acqua supercritica


Acqua: caratteristiche 

L’unicità delle caratteristiche dell’acqua dipende principalmente dalla struttura atomica determinata dal legame idrogeno che produce un alto punto di ebollizione, sproporzionato per la sua massa, un’alta costante dielettrica e alta polarità.


Tuttavia quando riscaldata, le proprietà dell’acqua cambiano marcatamente, il reticolo definito dal legame idrogeno viene disgregato con l’aumento dell’agitazione termica.


Con l’aumento della temperatura quindi le caratteristiche chimico fisiche dell’acqua cambiano, vi è una diminuzione della costante dielettrica, un aumento del coefficiente di diffusione, una diminuzione della viscosità e della tensione superficiale.

La diminuzione della costante dielettrica dell’acqua è strettamente collegata alla sua diminuzione di polarità, questo aspetto rende l’acqua riscaldata a temperature superiori a 120°C sempre più simile a un comune solvente organico.

In queste condizioni l'acqua scioglie una grande quantità di ossigeno, se contiene delle sostanze organiche, la loro ossidazione è rapidissima.

Per maggiori informazioni: www.supercritico.it